Le Origini

La storia della famiglia Moretti ha inizio nel 1922, quando Aristide e Carolina Moretti affittarono un mulino per la macinazione del mais a Campagnola, in provincia di Bergamo.
Nacque così la ditta individuale Aristide Moretti.
Selezionando le migliori varietà di mais, Aristide trovò la ricetta della farina da polenta, ancora oggi rinomata in tutto il mondo.
Nel 1939 i figli, Francesco, Ernesto e Franco Moretti, subentrarono al padre nella Le direzione della ditta, fondando la
Società Anonima Immobiliare Colognola, una vera e propria industria in cui ognuno dei tre seppe ritagliarsi uno spazio per le proprie competenze e capacità manageriali.
Lo stesso anno, i fratelli acquistarono il mulino di grano tenero a Colognola (BG), dove iniziarono la produzione di farine per panificazione.
Negli anni Cinquanta vennero inseriti nell'azienda i figli dei tre soci che, perpetuando insieme ai genitori il modello di onestà, coesione e imprenditorialità sono tuttora la colonna portante del gruppo.
Oggi, il gruppo Moretti rappresentato anche daCascina Italia S.p.A., centro di imballaggio uova e produzione di ovoprodotti, è leader nel settore alimentare.


               

L’evoluzione con il sottovuoto

Sotto lo storico brand Moretti – reinterpretazione con spiga e pannocchia del tradizionale re della carta da gioco – il gruppo Moretti decide di confezionare le farine per polenta sottovuoto. Il metodo sottovuoto è stato molto apprezzato sia in Italia dalla Grande Distribuzione Organizzata sia all'estero, perché garantisce un prodotto fresco, come appena macinato; allo stesso tempo ne prolunga in maniera Naturale la durata, mantenendo inalterati il gusto e tutti i valori nutritivi originali. La linea sottovuoto Moretti si compone di sei prodotti: Bramata (a grana grossa), Fioretto (a grana fine), Lampo (che cuoce in pochi minuti), Taragna (con farina di grano saraceno), Integrale (completa di germe e fibra) e infine Bramata Bianca (fatta con il mais bianco).


Mercato

In Italia, la Moretti S.p.A. annovera tra i suoi clienti più importanti i principali gruppi della Grande Distribuzione Organizzata. Per ciò che concerne l'estero, U.S.A., Gran Bretagna, Australia, Giappone e Brasile sono solo alcuni dei mercati generatisi spontaneamente da qualche anno e attualmente in via di sviluppo. In queste nazioni, Moretti S.p.A. propone esclusivamente le farine sottovuoto, per preservare l'integrità del prodotto, garantita tre anni.